Torna alla Homepage
Dr. Med. Dent. Fidel Ruggia


Nato a Friborgo (FR) il 19 giugno 1975. Concluso il ciclo di formazione di base in Ticino, ho continuato gli studi presso il Liceo Carlo Cattaneo di Lugano. Dopo l’ottenimento della Maturità mi sono trasferito nella Svizzera Romanda per intraprendere gli studi universitari. Nel 1999 ho conseguito il Diploma di Medico Dentista all’Università di Ginevra.
Prima di affrontare il corso accademico-formativo di Postgrado, mi sono dedicato all’assimilazione e al consolidamento della mia esperienza professionale pratica. Tra il 1999 e il 2001 sono stato impiegato in qualità di Medico Dentista Assistente presso una clinica odontoiatrica Losannese.
Nel 2001 ho vinto il concorso per un posto di formazione triennale per medici dentisti dell’Università di Zurigo, presso la Clinica per la Cura dei Disordini Masticatori. Nel 2004 ho portato a termine il programma Postgrado e ho ottenuto il titolo di Dottore, presso la facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo. Nei due anni seguenti ho avuto la possibilità di approfondire le conoscenze e le competenze nell’ambito della Chirurgia Protesica e Implantologia.
All’inizio del 2006 ho avuto la possibilità di seguire il corso di Master in Chirurgia Implantare Complessa presso l’Università di Berna e a giugno dello stesso anno sono stato promosso a capo clinica dell’Università di Zurigo.
Questi ultimi dieci anni di carriera accademica mi hanno permesso di profilarmi quale Conferenziere Internazionale su temi di protesi e chirurgia implantare, e quale Opinion Leader, per la Svizzera, di una ditta d’impianti soldamente affermata a livello mondiale (Biomet 3i).
Oltre alla carriera accademica ho cominciato ad avvicinarmi alla sfera politico-professionale. Sono membro del comitato direttivo della SSRD (Società Svizzera di Odontoiatria Ricostruttiva), Membro del comitato organizzativo della ISS (Implantat Stiftung Schweiz).

Qui di seguito è riassunto il mio Curriculum Vitae professionale:

• 1999: diploma di Medico Dentista all’Università di Ginevra
• 1999-2001: medico dentista assistente presso una clinica privata di Losanna
• 2001-2004: training post-grado in protesi mobile, protesi fissa, occlusodonzia e presa in carico di pazienti disfunzionali presso il dipartimento diretto dal Professor Sandro Palla all’Università di Zurigo
• dal 2004: responsabile dei corsi in protesi mobile agli studenti in odontoiatria dell‘Università di Zurigo
• 2006: master in Advanced Implantology presso il Professor Daniel Buser all‘Università di Berna
• dal 2006: capo reparto del dipartimento di protesi mobile, gerodontologia e disordini del sistema masticatorio

Associazioni:

• membro del comitato direttivo della SSRD (Società svizzera di odontoiatria ricostruttiva)
• membro del comitato d’organizzazione ISS (Implantat Stiftung Schweiz)
• membro SSO (Società Svizzera di Odontostomatolgia)
• membro AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica)

Congressi

Relatore in numerosi congressi per differenti società di disciplina in Svizzera (SSO, SSRD, ZGZ, VESZIZ, etc.) negli USA (IADR, AADR, etc.) e in Italia (AIOP, AMDI, numerose organizzazioni congressuali private)

<<Torna a team